
Safari in iOS 9 sarà in grado di bloccare le pubblicità dei siti web grazie ad apposite estensioni.
Si tratta senza di ombra di dubbio di una funzione che se da un lato cerca di rendere migliore l’esperienza di navigazione degli utenti dall’altro farà entrare “in crisi” tutti quei siti che sopravvivono grazie agli introiti derivanti da circuiti pubblicitari come Google AdSense: senza quei guadagni come sottolineato ad esempio dal celebre 9to5Mac sarebbe impossibile ad esempio pagare il costo dei server così come retribuire coloro che scrivono gli articoli.
John Gruber, ricercatore informatico, ha sottolineato però che Apple offrirà comunque possibilità di decidere su quali siti attivare l’ “AdBlock” e su quali no.
Quando andremo a ricaricare la pagina, toccando a lungo la rotellina, potremo inserire alcuni siti che visitiamo sempre in una WhiteList, grazie alla quale verranno caricati tutti con le pubblicità e quindi senza “Content Blocker”.
Discorso in qualche modo analogo vale anche per le app dove Apple ha implementato la tecnologia ATS (App Transport Security) che praticamente blocca le connessioni HTTP costringendo di fatto ad utilizzare protocollo HTTPS (connessione cittografata) impedendo così la visualizzazione di tutti quei contenuti ritenuti non sicuri comprese appunto le pubblicità.
Per venire incontro sia agli inserzionisti sia agli sviluppatori che, come i gestori dei siti web hanno spesso la pubblicità come fonte dei loro maggiori introiti, Google si è messa subito all’opera ed ha sviluppato e pubblicato un codice che è in grado di aggirare questo blocco.
<key>NSAppTransportSecurity</key> <dict> <key>NSAllowsArbitraryLoads</key> <true/> </dict>
Il codice è stato pubblicato sul Google Ads Developer Blog, sottolineando che le stringhe di codice pubblicate devono essere prese in considerazione solo come ultima risorsa utile nell’attesa che tutti passino al più sicuro protocollo HTTPS, la cui implementazione in tempi così ristretti, vista l’imminente uscita di iOS 9, sarebbe stata difficile da realizzare.
Leggi l'articolo iOS 9: Safari bloccherà le pubblicità dei siti web su AllOn.It.